Perché conviene acquistare Casa?

interior one

La domanda che spesso ci poniamo è “Perché conviene acquistare casa?

O meglio: i prezzi delle case sono oggi scesi al tal punto che acquistare adesso è da considerare una scelta conveniente?

Forse una risposta adeguata sta nel considerare i prezzi attuali come i giusti valori di mercato rispetto a 7-8 anni fa. Oggi è il momento migliore per comprare casa: da gennaio 2014 a gennaio 2015, il costo a metro quadro è calato del 5,99%. Questa potrebbe essere una prima considerevole risposta da vagliare durante le prime fasi di ricerca.

Un ulteriore domanda da porsi all’inizio può essere: “Meglio il fitto o l’acquisto?”. Le potenzialità da considerare nell’acquisto di una casa sono molteplici rispetto alla locazione: 1. i soldi dell’affitto sono totalmente persi – gli affitti hanno avuto un aumento di prezzo rispetto agli appartamenti in vendita; 2. una casa propria può essere modellata a proprio piacimento nei vincoli di legge stabiliti nonché può risultare uno degli investimenti più decisivi da esaminare della propria vita.

Nel momento in cui si sceglie di fare un passo così importante, bisogna valutare anche tutti gli aspetti fiscali a cui si va incontro e, nel caso dell’acquisto della prima casa, si può beneficiare di varie e notevoli agevolazioni fiscali. L’utilizzo del beneficio fiscale sulla prima casa comporta l’applicazione, a seconda dei casi, dell’imposta di registro del 3% (2% dal primo gennaio 2014), anziché del 7% (9% dal primo gennaio 2014), dell’IVA al 4% anziché al 10% e le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa di 168 € (dal 2014 200 € ) anziché del 2% e dell’1%: insomma un rilevante e determinante vantaggio fiscale e di risparmio nelle tasche di chi decide di acquistare case, ville, appartamenti o immobili in genere.

Oltre alle agevolazioni fiscali, comprare casa è diventato un passo fondamentale così nella vita di ognuno di noi, che cercare la “casa dei sogni” diventa una vera e propria missione. Affidati a dei validi consulenti che sappiano fornirti informazioni e consigli durante le varie fasi di ricerca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *